Cerca
  • CONTATTO

La vita del capello spiegata da CONTATTO: salone in Montichiari leader nel bellessere Bio per capell


CONTATTO approfondisce e condivide con voi il meraviglioso mondo della crescita del capello.

Il ciclo di ricrescita dei capelli è quel processo fisiologico attraverso il quale la capigliatura si rinnova. Durante l’arco di vita di un essere umano ogni capello presente sul cuoio capelluto ripete il suo ciclo di ricrescita svariate volte: nasce, si sviluppa, muore, rinasce. Per questo motivo la perdita di capelli giornaliera, entro certi limiti, va considerata fisiologica.

Perdere i capelli a un ritmo in media di 40/80 capelli al giorno rientra nella media; laddove il numero di capelli che cadono è significativamente superiore il fenomeno va considerato come un campanello d’allarme. La perdita di capelli va sempre commisurata alle particolari caratteristiche di ognuno ed è influenzata da svariati fattori quali la stagionalità, il patrimonio genetico e l’equilibrio ormonale.

Se, tenuto conto di questi fattori, rileviamo una caduta dei capelli patologica o evidenti anomalie del cuoio capelluto, è importante intervenire per tempo prima che i follicoli piliferi si atrofizzino diventando improduttivi. Un follicolo si atrofizza quando esaurisce il suo numero di cicli di ricrescita capelli geneticamente predeterminati.

Fino a quando i capelli che cadono vengono rimpiazzati da capelli nuovi e sani, non sussistono i presupposti per una calvizie, ma quando i nuovi capelli danno luogo a un ciclo di ricrescita sempre più breve, l’esito finale è l’estinzione precoce. Per evitare questo evento è necessario ricorrere a trattamenti tricologici per la ricrescita dei capelli, prima che sia troppo tardi.

Il ciclo di ricrescita dei capelli (o ciclo di vita) si compone di 3 macro fasi:

  • FASE ANAGEN

  • È la fase di crescita del capello. La sua durata varia fra 2 e 4 anni nell’uomo, fra 5 a 6 nella donna. In una capigliatura sana 1’85-90% circa dei capelli si trova in questa fase

.

  • FASE CATAGEN

  • È la fase di progressiva sospensione delle funzioni vitali del capello. Dura circa 1/3 settimane, il tempo necessario al bulbo per risalire fino al colletto e perdere la guaina epiteliale interna.. In pratica la crescita dei capelli durante la fase catagen è molto più lenta e risolutiva.. Alla fine, il bulbo rimane collegato alla papilla dermica tramite una fine colonna cellulare

  • FASE TELOGEN

  • È la fase di riposo del capello. Dura 2/4 mesi, il capello si trova ancora nel follicolo pilifero, ma le attività vitali sono completamente cessate. Si tratta di un capello che non ha più ossigenazione e nutrimento dalla papilla dermica e resta debolmente infisso nel follicolo. Se tutto procede regolarmente, una volta che il capello cadrà, si avvierà la ricrescita di un nuovo capello: una nuova fase ANAGEN.

Il massaggio alla testa, stimola la pressione e migliora la circolazione del cuoio capelluto

Ecco nel dettaglio, punto per punto, cosa fare.

1. Appoggiate tutte e due le mani sulla testa, tenendo poggiate le dita al centro della testa in modo tale che i polpastrelli delle due mani siano a contatto a tra loro.

2. Mantenendo questa posizione, esercitate una leggera pressione sulla nuca

3. Picchiettate con le punte delle dita l’intera superficie del cuoio capelluto

4. Effettuate movimenti circolari usando i polpastrelli di tutte e due le mani

5. Seguite un movimento dalla parte superiore della testa e che lentamente scenda lungo tutta la nuca fino ad arrivare al collo

6. La regola fondamentale del massaggio al cuoio capelluto è quella di muovere il cuoio capelluto stesso e non le mani durante il trattamento; questo è importantissimo per garantire una maggiore e più energica riattivazione del microcircolo al livello della cute.

Noterete che questo tipo di massaggio porterà grande giovamento ai vostri capelli. Il massaggio, riattivando la circolazione e quindi l’afflusso di sangue al livello del cranio, permetterà di far arrivare al livello del follicolo pilifero una maggiore quantità di sostanze nutritive necessarie per la salute del bulbo pilifero, dei capelli e dei follicoli stessi. Il consiglio è di eseguire il massaggio circa due o tre volte a settimana e per una durata di circa 5-10 minuti

#greencosmetics #estetistamontichiari #parrucchieriMontichiari #parrucchieribrescia #cadutacapelli #ricrescitacapelli

0 visualizzazioni

© 2023 by The Health Spa.  Proudly created with Wix.com

  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon