Cerca
  • CONTATTO

CONTATTO parrucchieri ed estetica Green a Brescia. "Attenti agli smalti per unghie"


Ecco per voi un focus che CONTATTO, specialisti in cosmesi green nella provincia di Brescia, desidera condividere come risorsa per una migliore scelta durante i vostri acquisti. Lo smalto è talvolta un concentrato di sostanze tossiche più di qualunque altro cosmetico: ci sono 4 sostanze che potrebbero contenere e da cui è meglio stare alla larga.La prima è la formaldeide: quando presente, viene raccomandato di evitare il contatto con la pelle! Questo perché è altamente tossica, irritante per pelle, occhi, mucose e già da diversi anni inserita dall’ Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro tra le sostanze quasi certamente cancerogene.

Il toluene è un solvente, che negli smalti favorisce la stesura; pericoloso sia per assorbimento che per inalazione, può causare vari disturbi alle vie respiratorie, al sistema nervoso, irritazioni cutanee, infezioni e, pare, anche danni al nascituro se utilizzato durante la gravidanza.

La canfora è una sostanza deleteria anche per l’ambiente: è come un potete veleno per flora e fauna, tanto che la Food and Drud Administration americana ne ha fissato l’11% del prodotto totale come limite massimo. Nella scheda di FDA si leggono, tra gli effetti che potrebbe provocare, difficoltà respiratorie e faringiti se inalata, irritazioni a occhi e mucose, mal di testa, nausea; si precisa però che potrebbe avere anche altre conseguenze non ancora conosciute.

Infine il dibutyl phtalate, che troverete come DBP, è un ingrediente vietato in Europa per la sua tossicità, ma ancora consentito in alcuni Paesi esteri, e a volte arriva anche da noi nascosto dietro la dicitura ‘Parfum’. Gli studi hanno riportato effetti nocivi soprattutto in gravidanza, come malformazioni del feto o aborti spontanei, ma anche una riduzione della fertilità.

Non vodesideriamo creare allarmismi: bisogna anche considerare l’uso che si fa di uno smalto. Ma dal momento che, spesso, gli effetti dannosi a lungo termine si scoprono almeno dopo molti annii, perché rischiare? Prendiamoci alcuni minuti per leggere le etichette e salvaguardiamo la nostra salute e quella del nostro Pianeta.


29 visualizzazioni

© 2023 by The Health Spa.  Proudly created with Wix.com

  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon