Cerca
  • Admin

Montichiari parrucchieri e estetica : CONTATTO prima Beauty Green per capelli e corpo e le Farmacie


Entri per l’antibiotico e poi compri anche la crema viso e lo shampoo rinforzante, convinta che siano più efficaci di altri.

“Buongiorno dottore, cosa mi consiglia per questa brutta ruga che mi sta spuntando sul viso?”

oppure

“In questo periodo ho una forte caduta dei capelli, quali prodotti mi consiglia?”

e tanto altro…..

Forse l’approccio non è proprio cosi’, ma è probabile che anche tu sia entrato di recente in una farmacia o in una para-farmacia per chiedere un cosmetico. Questo canale di vendita copre infatti ormai quasi il 20% del totale dei prodotti per l’igiene e la cura personali.

La domanda a questo punto è: ma i cosmetici venduti in farmacia sono migliori di quelli che si trovano in altri negozi?

Per lo più hanno le stesse caratteristiche di quelli che trovi in profumeria, magari qui puoi contare sul consiglio del farmacista ( che ha sì una preparazione universitaria, ma non è detto che abbia approfondito le tematiche cosmetiche), ma spesso in un Centro Estetico o in un Salone di Acconciature trovi professionisti molto preparati e prodotti assolutamente validi anche se purtroppo esiste una folta schiera di pseudo-professionisti del settore che nemmeno conoscono cosa sia contenuto nell’ INCI dei cosmetici con cui entrano ogni giorno in contatto.

Vengono spesso scelti fidandosi esclusivamente della spiegazione “commerciale” data loro dai fornitori delle varie aziende o in alcuni casi “approfonditi” da corsi di aggiornamento dove spesso si impara il sistema di utilizzo piuttosto che integrare anche con l’insegnamento di ciò che vi è contenuto. ( e ve lo garantisce chi da 30 anni fa parte del settore della bellezza).

La legge parla chiaro: i cosmetici servono a pulire, profumare, modificare l’aspetto, correggere odori, proteggere, mantenere in buono stato la superficie del corpo, i denti o la mucosa su cui sono applicati.

Sono diversi dai prodotti che curano o prevengono le malattie e che non possono rientrare nella categoria cosmetici. Ecco perché diciamo : “ad ognuno il proprio settore” nel massimo rispetto per una professione, quella del Farmacista, verso cui MAI ci sentiremmo di mancare del doveroso rispetto che merita.

Smettiamola però di credere che sia il camice bianco a darci la sicurezza in tutto questo!!!!!

A livello normativo, nulla distingue creme e sieri venduti in farmacia da quelli che si trovano in altri canali di vendita. Sono solo scelte aziendali.

Alcuni marchi decidono di proporre i loro prodotti nelle farmacie, altri nelle erboristerie, altri ancora nei saloni di bellezza o nelle profumerie.

VOGLIAMO QUINDI’ RICORDARE AI LETTORI CHE NON E’ IL CANALE DI VENDITA CHE DA’ LA GARANZIA DEL PRODOTTO ACQUISTATO, MA E’ CIO’ CHE IN ESSO E’ CONTENUTO !

Renata - Elisabetta - Elisa - Sara

#farmaciacosmeticiINCI

0 visualizzazioni

© 2023 by The Health Spa.  Proudly created with Wix.com

  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon