© 2023 by The Health Spa.  Proudly created with Wix.com

  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon
Cerca
  • Elisabetta B.

CONTATTO parrucchieri ed estetica Bio a Montichiari: I PARABENI


Bentrovati !

Oggi vogliamo parlarvi dei PARABENI, ossia di conservanti di sintesi, che l'industria cosmetica, farmaceutica ed alimentare inserisce nei prodotti per combattere lo svilupparsi di funghi, muffe e batteri.

Oggi godono di una certa notorietà, grazie alle numerose aziende che ne hanno fatto il loro "cavallo di battaglia" inserendo a caratteri cubitali la scritta PARABEN FREE.

Ma vediamo come ha avuto origine tutto ciò.

Una ricerca inglese, guidata da Philippa Darbre, pubblicata nel 2004, ipotizzava una relazione tra i parabeni applicati per via topica assieme al cosmetico e il tumore al seno.

Per anni sono stati oggetto di dibattito scentifico e lo sono tutt'ora.

Crescendo l'allarmismo e la pressione pubblica sulla pericolosità dei parabeni, gli enti preposti alla sicurezza dei cosmetici, farmaci e alimenti, hanno confermato la sostanziale sicurezza del loro utilizzo.

L'unione Europea è andata più a fondo e li ha definiti come "possibili interferenti endocrini".

Sembra cioè che alcuni tipi di Parabeni, soprattutto quelli a catena lunga, possano interfrire negativamente col sistema ormonale.

La conseguenza è stata che ogni nazione ha adottato i suoi parametri, consentendo percentuali differenti di Parabeni all'interno dei prodotti cosmetici.

La Francia è ad esempio stata estremamente rigida a riguardo e dal 2011 ha una legge chiamata Lachaud, che vieta la vendita, la produzione e l'importazione di prodotti cosmetici contenenti Parabeni.

Certo è che moltissime aziende li hanno eliminati dai loro prodotti.

Poi lo sappiamo: tutto non ruota intorno ai Parabeni, anche se consigliamo di evitare almeno i cinque segnalati dall'unione Europea:

ISOPROPYL PARABEN - PHENYL PARABEN - BENZYL PARABEN - PENTYL PARABEN - ISOBUTYL PARABEN

Si parla talvolta anche del fatto che i Parabeni siano presenti in natura.

Effettivamente alcuni studi hanno trovato Parabeni ad esempio nel Mirtillo, nella Vaniglia...ma da qui a dire che i Parabeni siano presenti in frutta e verdura ce ne vuole !

Per quale motivo i Parabeni sono stati così comunemente usati ?

Principalmente per il basso costo e per l'efficacia consolidata dai numerosi anni di utilizzo.

Quindi come comportarsi al momento dell'acquisto di un prodotto cosmetico per capelli o corpo?

Innanzitutto la tranquillità deve essere data dal percepire che il professionista a cui ci rivolgiamo, conosca a fondo i cosmetici ed i suoi componenti, e che non è una prerogativa del "camice bianco".

Il discorso è quindi serio ed ecco perchè affidarsi a veri e propri esperti, a chi di questi argomenti ne ha fatto una vera e propria filosofia di lavoro. Ovviamente noi vi parliamo di CONTATTO, prima Beauty Green per capelli e corpo, ma possiamo anche parlarvi dei numerosi colleghi che come noi hanno a cuore la salute dei propri clienti e dell'ambiente investendo ore di studio e formazione per approfondire sempre di più cosa è veramente racchiuso in un prodotto cosmetico.

E noi, operatori della bellezza, non dobbiamo MAI dimenticare che non stiamo lavorando su dei semplici capelli, pelle, unghie, viso, ma sulla PERSONA.

E la PERSONA, a nostro avviso è senza alcun dubbio " UNA QUESTIONE SERIA"!

Elisabetta - Renata - Elisa - Sara


26 visualizzazioni