Cerca
  • Elisabetta B.

CONTATTO: prima Beauty Green per capelli e corpo in Montichiari vi parla di DOCCIASCHIUMA


Eccoci pronte ad avventurarci in un argomento sempre molto delicato:

COSA METTIAMO SULLA NOSTRA PELLE ?

Sostiamo spesso davanti allo scaffale del supermercato.

Il desiderio è trovare un detergente corpo adatto a noi, ma quasi sempre l'offerta è grandissima e, paralizzati dal dubbio, ci rendiamo conto che la scelta è spesso dettata da messaggi pubblicitari e slogan che sapientemente collocati sulle confezioni catturano la nostra attenzione grazie a mirate strategie di marketing.

C'è chi si affida "al naso", apre ed annusa le varie profumazioni, chi viene catturato dalle parole come "neutro" o "idratante" ,chi sceglie in base al prezzo, chi si aspetta garanzie di qualità dal marchio.

Insomma con quale criterio scegliere un prodotto sicuro ?

Innanzitutto ricordiamoci di non cercare il nutrimento per la pelle con un docciaschiuma come tanti slogan promettono: rimane troppo poco a contatto con la pelle per poter essere davvero nutriente.

E' invece più importante concentrarsi sul fatto che non vadano a disidratarla troppo con ingredienti aggressivi per noi ed inquinanti per l'ambiente.

Ebbene sì perchè i problemi legati ad alcuni componenti dei detergenti gravano soprattutto sull'impatto ambientale. Per la salute di chi li utilizza, il rischio è inferiore perchè fortunatamente sostano poco sulla pelle a diffrenza delle creme.

COSA E' CONTENUTO ALL'INTERNO DI UN DOCCIASCHIUMA?

Per il 70 - 80% da acqua e solventi (glycerol - propylene glicole ) a cui sono aggiunte componenti che emulsionano e danno viscosità al prodotto e che sono poco biodegradabili.

Per il 10 - 20% da tensioattivi (per es. sodium laureth sulfate ) che in sostanza servono a rimuovere lo sporco e producono schiuma.

I tensioattivi NON SONO TUTTI UGUALI. Alcuni sono molto aggressivi per la pelle e dannosi per l'ambiente, altri più delicati.

Tra i più aggressivi segnaliamo: SLES (sodium laureth sulfate) e SLS ( sodium lauryl sulfate).

Sotto l'1% da emollienti, idratanti, regolatori del ph, conservanti, profumi e coloranti.

E' IMPORTANTE EVITARE I SEGUENTI COMPONENTI:

PETROLATUM - PARAFFINUM - DIMETICHONE : occlusivi per la pelle (non la lasciano respirare) e poco biodegradabili.

BHT , un antiossidante che non fa alterare il prodotto ma è altamente tossico per l'ambiente.

METHYLCHLOROISOTIAZOLINONE - METHYLTIAZOLINONE : conservanti tossici per l'acqua

DMDM - HYDANTOIN - IMIDAZOLIDINYL UREA - DIAZOLIDINYL UREA : conservanti che entrando in contatto con l'acqua, rilasciano Formaldeide ( cancerogena)

DISODIUM EDTA - TETRASODIUM EDTA : aumenta il potere lavante catturando particelle di metalli nell'acqua. E' tossico per gli organismi acquatici.

STYRENE - ACRYLATES - COPOLIMER : danno la colorazione bianca e come gli altri coloranti è assolutamente inutile, oltre che fortemente inquinante.

COCAMIDE MEA - COCAMIDE DEA: emulsionante tossico per gli organismi acquatici

BENZYL BENZOATE : profumazione sensibilizzante.

Ricordiamo che molti di questi ingredienti sono presenti in tante altre tipologie di cosmetici, non solo nei docciaschiuma.

ATTENZIONE QUINDI ALL'ETICHETTA DEGLI INGREDIENTI

1) RICORDIAMO DI NON UTILIZZARE QUANTITA' ECCESSIVE DI PRODOTTO

2) NON FACCIAMOCI FUORVIARE DA SLOGAN O CONFEZIONI CHE SEMBRANO RISPETTOSE DELL'AMBIENTE SOLO PERCHE' VERDI O PERCHE' COMPAIONO PAROLE COME AD ESEMPIO "NATURA"

3) RICORDIAMOCI SEMPRE DI PREFERIRE COSMETICI FORMULATI CON COMPONENTI VEGETALI, ORGANICI, CON PROFUMI VEGETALI O MEGLIO ANCORA PRIVI DI PROFUMO

4) NON FIDIAMOCI DI UN MARCHIO SOLO PERCHE' FAMOSO

5) NON CREDIAMO CIECAMENTE A CHI CI PROPONE IL COSMETICO SIA ESSO UN FARMACISTA, PARRUCCHIERE, ESTETISTA, ERBORISTA O MEDICO, MA IMPARIAMO AD ESSERE CURIOSI ED A VERIFICARE DI PERSONA IL CONTENUTO DEL COSMETICO CHE ANDREMO AD ACQUISTARE.

LO SAPPIAMO, COSTA QUALCHE MINUTO, MA CREDETECI:

LA VOSTRA PELLE ED IL NOSTRO PIANETA RINGRAZIERANNO

#petrolati #greencosmetics #cosmeticivegetali #detergentecorpo #shampodoccia

0 visualizzazioni

© 2023 by The Health Spa.  Proudly created with Wix.com

  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon