© 2023 by The Health Spa.  Proudly created with Wix.com

  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon
Cerca
  • Elisabetta B.(dal manuale di riflessologia A.R.)

Contatto la prima Beauty Green per capelli e corpo a Montichiari: la riflessologia ai bambini.


Una delle pratiche più antiche tra quelle adottate dall'uomo per alleviare il dolore ridare vigoria al corpo e vincere la stanchezza e certamente il massaggio.

Questo modo di curare e guarire attraverso le mani è così istintivo e naturale che non vi è mamma al mondo che non ricorra adesso per calmare il proprio bambino stimolandone e favorendone nel contempo il naturale sviluppo.

Molte anomalie iniziano dalla prima infanzia. Infatti quando il piede piatto del lattante è costretto in scarpine troppo rigide viene ostacolato e spesso indirizzato in un modo sbagliato lo sviluppo del suo scheletro e della muscolatura.

La riflessologia è indicatissimo nella cura dei bambini apatici,inappetenti,svogliati ed è anche di grande aiuto nello studio in quanto stimola la memoria, favorisce la concentrazione è l'applicazione. Ottimi risultati si hanno nelle atrofie muscolari specialmente in caso di postumi di incidenti e fratture. Nei casi di infezione si hanno spesso i medesimi risultati ottenibili con cure di antibiotici con la differenza però che mentre questi farmaci agiscono attaccando i microrganismi ma anche danneggiando gli anticorpi, la riflessologia del piede opera nel modo esattamente opposto potenziando e vitalizzante le naturali difese del corpo umano stimolandolo così ad eliminare i microrganismi dannosi. Questa teoria in pratica aiuta l'organismo a sviluppare la proprie difese, a produrre nel suo interno le indicazioni ottimali per raggiungere quello stato di equilibrio che corrisponde al momento della Salute. L'età del paziente influisce sensibilmente.

Il trattamento agisce sui bambini più prontamente che sugli anziani i quali oltre alla malattia specifica per la quale si fanno curare presentano in genere uno stato di debilitazione generale. In questi casi è necessario prima guarire e in seguito aiutare a recuperare le energie o in altri casi, stimolare le energie e operare poi la guarigione dei malati specifici.

Per i bambini infatti la riflessologia rappresenta anche un ottimo mezzo di prevenzione oltre che una cura per tutte le situazioni difficili che possono venirsi a creare quotidianamente. Tutti i genitori dovrebbero essere in grado di praticare un massaggio riflessogeno ai loro figli. In questo modo potrebbero risolvere prontamente i casi urgenti e imprevisti accorgendosi se qualcosa non va dai segni specifici ( tagli, callosità, ecc...) e cosa molto importante, agire positivamente nello sviluppo corporeo e psichico del bambino. Sono state fatte delle statistiche sui bambini trattati con il massaggio dai genitori ed è risultato che il rapporto con il proprio corpo e con gli altri è stato più sicuro è stabile rispetto a quello dei bambini non trattati. Nei neonati e nei bambini molto piccoli il massaggio riflessogeno deve essere praticato in maniera leggera con sfioramenti e tempi brevi.

Il massaggio ai neonati può essere molto utile nelle crisi di pianto dovute a disturbi gastrici o intestinali, a inquietudini dovute a perturbazioni atmosferiche: sfioramenti circolatori in senso antiorario sulla pianta dei piedi e sul palmo della mano rilasceranno il bambino aiutandolo anche a dormire eliminando tensione nervosismo e gas intestinali causa frequente di coliche gassose. In caso di febbriciattola o durante il periodo della crescita dei denti con conseguente infiammazione delle gengive, raffreddori, stipsi o diarrea il massaggio sulle vie linfatiche e sulle vie di eliminazione porterà un miglioramento notevole attenuando le cause del malessere.

Dovremmo probabilmente seguire l'esempio dei bambini cinesi che già alle scuole elementari praticano al mattino prima di iniziare la lezione esercizi di digitopressione per migliorare la concentrazione mentale e fisica. Un invito personale quindi a genitori, insegnanti e a qualsiasi altro operatore a contatto con i bambini: sensibilizzare l'uso delle proprie mani per donare benessere e salute.

#riflessologiaplantare #riflessologiapalmare #parrucchieriMontichiari #estetistamontichiari #ayurvedamontichiari #contattomontichiari #beautygreenmontichiari

9 visualizzazioni