Cerca
  • Elisabetta Bicelli

DOLORE A COLLO TESTA E SCHIENA PER CONTRATTURA DEL TRAPEZIO

Dopo lunghe giornate alla scrivania, chinati al computer, capita di avvertire un dolore localizzato a livello cervicale, che dalla nuca e dal collo si diffonde alla spalla, associato a sensazione di pesantezza e rigidità. La causa potrebbe essere una contrattura muscolare del trapezio. Prima di affrontare nel dettaglio il problema e individuarne cause e rimedi, però, è opportuno conoscere questo muscolo. Il trapezio fa parte della muscolatura della schiena oltre che rientrare tra i muscoli del collo: è infatti un grande muscolo superficiale (posto cioè vicino alla pelle), che occupa la parte posteriore del collo e la parte dorsale superiore. Anzi, per essere precisi, si tratta di due ampi e piatti muscoli triangolari simmetrici, posti uno a destra e uno a sinistra della colonna vertebrale, che nell’insieme hanno una forma trapezoidale. Ciascun muscolo del trapezio si estende dalla nuca, a livello della protuberanza esterna dell’osso occipitale, alle vertebre toraciche inferiori (cioè alla fine del torace), e, lateralmente, dalla colonna vertebrale alla scapola.


In generale, il trapezio ha un’importante funzione posturale, sostenendo la colonna vertebrale e consentendole di rimanere eretta quando si è in piedi; inoltre, lavorando insieme ad altri muscoli cervicali e dorsali, contribuisce anche a muovere testa, collo, spalla e braccio. In particolare, viene impiegato in movimenti attivi come la flessione laterale e la rotazione del collo e della testa, l’elevazione e l’abbassamento delle spalle e la rotazione del braccio.


Una contrattura muscolare è uno degli infortuni muscolari più frequenti. In particolare rientra tra quelli che oggi sono definiti disturbi muscolari funzionali o lesioni muscolari non strutturali, poiché consiste in una contrazione involontaria e protratta di un muscolo scheletrico, che causa dolore ma che non determina lesioni anatomiche delle fibre muscolari (come avviene invece per esempio in caso di stiramento o strappo muscolare, che rientrano invece nelle lesioni muscolari strutturali).


In generale la contrattura è caratterizzata da un aumento del tono muscolare che comporta:

  • indolenzimento, pesantezza e rigidità muscolare che si avverte durante lo svolgimento di attività fisica, e, talvolta, anche a riposo

  • rigidità e dolorabilità alla palpazione.

Nello specifico, una contrattura muscolare del trapezio porta solitamente a sintomi che, in modo più generale, vengono spesso etichettati come torcicollo, cervicalgia (dolore cervicale) o mal di schiena cervicale e/o dorsale (a seconda anche delle fibre muscolari coinvolte).

La contrattura del trapezio si manifesta infatti generalmente con:

  • dolore alla nuca, quindi alla parte posteriore del collo o, più in generale, rigidità e dolore al collo che rende difficoltoso e doloroso ruotarlo e inclinarlo

  • dolore e rigidità nella parte superiore della schiena, che possono irradiarsi fino alle spalle

  • dolorabilità e rigidità alla palpazione a livello del collo, della parte alta della schiena, fino alle spalle.

Gli spasmi e l’aumentato tono muscolare del trapezio sono anche ritenuti una causa comune di cefalea muscolo-tensiva, un mal di testa bilaterale e pulsante che dalla regione occipitale avvolge la parte superiore della testa e della fronte.



CONTATTO può aiutarti ad alleviare queste tensioni con un trattamento unico e piacevole dono della millenaria medicina AYURVEDA.

IL MASSAGGIO PINDASWEDA

Un massaggio rilassante molto particolare che viene fatto applicando sulla pelle dei particolari sacchettini di seta o cotone caldi riempiti di erbe medicinali.

È uno dei trattamenti più antichi al mondo che saprà donare numerosi benefici non solo al tuo corpo ma anche alla tua mente.

Attraverso il massaggio dei Pinda sul corpo, questi fagottini rilasciano i principi attivi delle erbe, unendo al contempo il potere benefico del calore dell'olio medicato ed i profondi effetti benefici e rilassanti dell’aromaterapia sprigionata dalle erbe aromatiche.

Il risultato sarà un massaggio dai profondi effetti rilassanti e benefici, capaci di calmare profondamente la nostra mente, rilassare il nostro corpo e stimolando la naturale autoguarigione delle nostre cellule.

Il calore generato a le. Manovre di massaggio aiutano a rilassare profondamente i muscoli donando enorme beneficio in tutti i casi di tensione ed aiutando al tempo stesso anche le articolazioni di tutto il corpo.


Per aver maggiori informazioni su questo trattamento puoi visitare la nostra pagina web https://www.contattostyle.it/ayurveda

Oppure contattaci allo 030 964985 o inviaci un messaggio WhatsApp al 339 1897307


A presto

Lo staff CONTATTO





10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti